Un dessert sfizioso servito in barattolo, ideale da gustare accoccolati nella propria copertina sul divano durante una maratona serie tv: il panettone con gelato.
Panettone con gelato
Il periodo natalizio è pieno di magia, luci, amore e… panettone. È proprio lui uno dei protagonisti principali di pranzi e cene delle feste, spesso utilizzato anche come dolce regalo per le persone care. Gustarlo “in purezza” non è l’unico modo di assaggiarlo e, specialmente quando abbonda, c’è un’idea molto golosa e semplice per smaltire le fette di troppo: il panettone al cucchiaio con gelato!
Panettone gelato, un dolce antispreco
Un dessert sfizioso servito in barattolo, ideale da gustare accoccolati nella propria copertina sul divano durante una maratona serie tv. Oppure, se servito in porzioni più piccole, un’idea originale e semplice per concludere una cena speciale.
Versatilità è la parola chiave di questa ricetta-non ricetta, da creare con creare abbinamenti a piacere di ciò che si ha in casa: è possibile utilizzare panettoni già iniziati che magari stanno un po’ seccando, gelato avanzato e, per servirlo, lo stesso barattolo in cui era contenuto il gelato. Insomma, per noi, per questa ricetta, vale la regola del riciclo.
Per chi non ama il panettone, inoltre, è possibile sostituirlo con pandoro e, se non si ha a disposizione un barattolo di gelato Grom, qualsiasi vasetto sarà il contenitore perfetto di un dolce davvero goloso.
Noi abbiamo provato con questo esperimento, ma c’è una sfida da tenere presente… Una volta pronto, riuscire a smettere di affondare il cucchiaio!
Come Preparare il panettone con gelato
Ecco i semplici passaggi per realizzare il panettone al cucchiaio con gelato:
- Prendere un panettone avanzato (anche già iniziato) e tagliare una fetta lunga da estremità a estremità.
- Prendere la fetta e con il tappo del barattolo (o vasetto) realizzare dei cerchi di impasto, così che siano della dimensione corretta. Qualsiasi strumento va bene, basta assicurarsi che i cerchi combacino con il recipiente in cui creeremo il dolce.
- A questo punto, è possibile iniziare a riempire il barattolo, alternando per due volte uno strato di panettone a uno di gelato (noi abbiamo scelto cioccolato e pistacchio). Un porzionatore potrebbe aiutare in questa fase.
- Se il panettone è troppo secco, è possibile anche ‘bagnare’ leggermente le fette con caffè espresso o acqua. Altrimenti, basterà il gelato a inumidire e ammorbidire il tutto.
- Si potrà ora chiudere il barattolo e riporlo in freezer, se l’intenzione è di gustarlo in un secondo momento. Altrimenti, si può passare subito alla guarnizione finale: noi abbiamo scelto panna montata (della nostra in gelateria, ma potete anche realizzarla a casa), cacao in polvere e granella di nocciole, ma vanno bene anche pistacchi, mandorle o ciò che si preferisce.
Il panettone in barattolo con gelato è ora pronto per essere assaggiato… cucchiaino dopo cucchiaino, in qualsiasi gusto e versione.