La perfetta merenda d’autunno a base di marron glacé
Ricette a base di marron glacé
L’autunno è sinonimo di primi freddi, colori caldi, profumi e sapori intensi. Un pomeriggio in compagnia – tra chiacchiere, risate e una gustosa merenda – può essere il modo migliore per godersi a pieno questa bellissima stagione. Ma come organizzare una perfetta merenda autunnale? L’abbiamo preparata a Fusillo Lab insieme a Lidia @Nonsolofood, Michael @lammaigal e alcuni di voi. Dalla preparazione dei dolci all’allestimento della tavola, di seguito troverete ricette, consigli e trucchi per una merenda di puro gusto e pura meraviglia al sapore di marron glacé. Noi abbiamo scelto quelli di Agrimontana – azienda del cuneese e nostro fornitore di questi dolci frutti – perché vengono canditi con un processo lento ed estremamente attento e curato che risalta le proprietà organolettiche e il sapore dei marroni.
PLUMCAKE ALLA CREMA DI MARRONI E MARRON GLACÉ DI LIDIA @NONSOLOFOOD
Plumcake alla crema di marroni e marron glacé
Morbidissimo e dal forte sentore di marroni, il plumcake pensato e realizzato da Lidia con i marrons glacés di Agrimontana (azienda del cuneese e fornitore di Grom di marroni) è perfetto per merenda, per colazione o per qualsiasi momento della giornata in cui serve un tocco di dolcezza e morbidezza. Di seguito la sua ricetta.
Ingredienti:
- Uova: 4
- Burro: 80 g
- Farina: 90 g
- Crema di marroni: 450 g
- Lievito: 5 g
- Marrons glacés: 100 g
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon
Procedimento:
La realizzazione del dolce è molto semplice. Innanzitutto, bisogna montare gli albumi a neve, tenendoli momentaneamente da parte. In una ciotola, lavorare i tuorli con il burro e, in seguito, aggiungere la crema di marroni e l’estratto di vaniglia, continuando a lavorare il composto.
Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati e il sale, lavorando il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. A questo punto, inserire i marrons glacés a pezzetti e gli albumi montati a neve amalgamando delicatamente gli ingredienti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake, versare il composto e riporre in forno preriscaldato statico a 160° per circa 50 minuti. Per verificare la cottura usare il trucco dello stecchino, infilandolo nel dolce a fine cottura: dovrà rimanere leggermente umido, ma se rimarrà attaccato dell’impasto bisognerà tenerlo in forno ancora del tempo.
Lasciare raffreddare e guarnire con uno strato di zucchero a velo. All’assaggio verrete sommersi da un’esplosione di sapori e profumi autunnali, racchiusi in questa torta morbida, umida e dalla dolcezza naturale.
GELATO AL MARRON GLACÉ
Gelato al marron glacé
Un ottimo dolce da accompagnare al plumcake è il classico dei classici: un irresistibile gelato al marron glacé. Prepararlo in casa potrebbe dare una soddisfazione maggiore ai vostri palati. Ecco quindi la nostra facilissima ricetta.
Ingredienti (per 20 persone):
- Latte fresco: 1138 g
- Panna fresca: 525 g
- Latte condensato: 430 g
- Zucchero: 60 g
- Crema di marroni: 236 g
- Farina di semi di carruba: 6 g
Procedimento:
Iniziare scaldando e mescolando in un pentolino il latte fresco, la panna e il latte condensato ad una temperatura massima di 50° C. Continuare a mescolare aggiungendo la crema di marroni, lo zucchero e la farina di semi di carruba, un addensante naturale reperibile nei negozi specializzati.
Togliere il composto dai fornelli, lasciarlo raffreddare e versarlo nella gelatiera. Passato il tempo indicato e una volta cremoso, il fresco dessert sarà pronto per essere servito in tavola, a fianco del plumcake.
UN CAPPUCCINO SPECIALE: IL MARRONCINO DI MICHAEL @LAMMAIGAL
Un cappuccino speciale: il Marroncino
Tutti questi dolci, ovviamente, dovrebbero essere accompagnati anche da una bella bevanda calda. Michael suggerisce un cappuccino particolare: il “marroncino”. Come ottenerlo? In pochi semplici mosse: basta prendere un po’ di crema di marroni e scioglierla con del latte in un pentolino a fuoco moderato. Una volta fatto, prendere una tazzina decorata e creare una base con il composto ottenuto. Infine, versare ulteriore latte caldo e, per i più creativi, creare la forma che più si preferisce: proprio come al bar.
ESTETICA DELLA TAVOLA
Non solo marron glacé: l’estetica della tavola
Nella vita, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per rendere la vostra merenda autunnale ancora più speciale, ci sono diversi suggerimenti e trucchi pensati da Lidia su come apparecchiare le vostre tavole. Iniziare posizionando in ogni posto un sottopiatto e un piatto, affiancati a sinistra da un tovagliolo piegato in tre con la cucitura rivolta verso il basso. Riporre un bicchiere sulla destra e una coppetta da gelato e un cucchiaino su ogni piattino. Al centro del tavolo posizionare un contenitore per il gelato e altre coppette con marroni canditi e glassati a volontà e, per chi volesse, anche della panna con cui accompagnare i dolci.
Per concludere l’opera e regalare uno spirito autunnale alla tavola imbandita di dolcezze, possiamo appoggiare qua e là alcuni ricci contenenti marroni o castagne – facendo molta attenzione e utilizzando dei guanti appositi per non farsi male – oltre a spargere foglie secche gialle, rosse e arancioni e terminare con un tocco speciale: posare su ogni tovagliolo un rametto adornato di piccole bacche rosse. L’autunno è in tavola.