La frenesia delle nostre vite a volte può portare nuvoloni scuri sul nostro umore, ma c’è un modo per spazzarli via: organizzare un aperitivo in terrazza con gli amici. Il trucco per staccare la spina e organizzare una serata gustosa lo svela Grom: servire un menù di sfiziose ricette a tema frutta. Ecco quindi alcuni consigli per stupire gli ospiti con abbinamenti golosi e originali e passare una piacevole serata, senza però dimenticare le norme di sicurezza a cui bisogna attenersi in questo particolare periodo storico.
CALICE DI BENVENUTO
Partire con un bel cocktail è la strategia migliore per coccolare gli ospiti fin dal loro arrivo. Il “Calice di benvenuto” pensato da Grom consiste in un drink di vermouth bianco abbinato a frutta – come fragole o, più avanti nell’estate, fichi – e ghiaccio aromatizzato.
Ingredienti:
- Vermouth bianco: 1 bottiglia
- Frutta (es: 4 fragole intere o 4 fichi)
Per ghiaccio aromatico:
- Salvia fresca
- Frutta (es: fragole o fichi): 65g
- Acqua: 25g
- Zucchero: 25g
Il procedimento per realizzare quest’ultimo ingrediente è molto semplice: lavare la frutta scelta con acqua e zucchero, per poi frullare e filtrare con l’aiuto di un colino fino ad ottenere una purea.
Versare il composto riempendo metà forma di ghiaccio; nell’altra metà, invece, mettere delle foglie di salvia e ricoprire con acqua naturale. Il tutto va poi messo in freezer fino alla solidificazione.
È ora il momento di comporre il cocktail da sogno: in un calice da vino riporre un cubetto di composto ghiacciato, due cubetti di salvia ghiacciata e 4 fettine di frutta a piacere. Grom consiglia: utilizzare poi del Vermouth bianco, un vino aromatizzato nato a Torino nel 1786 – in una piccola bottega di Piazza Castello – dall’incontro tra vino, zucchero, alcol, erbe aromatiche e spezie. Cin cin!
CROSTINO GASTRONOMICO CON MARMELLATA DI FRAGOLE
Il menù dell’aperitivo in terrazza prosegue con il “Crostino gastronomico con marmellata di fragole”, semplicissimo da preparare, ma delizioso e di impatto. Un finger food che non deluderà le aspettative.
Ingredienti:
- Formaggio di capra fresco: 250g
- Cracker senza glutine: 1 confezione
- Pepe q.b.
- Marmellata di fragole: 1 cucchiaino
Basta prendere dei cracker senza glutine e ricoprirli con del formaggio di capra unito a pepe, posizionando al centro un cucchiaino di marmellata di fragole. Il formaggio di capra può essere un’ottima soluzione per dare freschezza e leggerezza. La marmellata di fragole, invece, regala ancora più gusto e originalità alla ricetta!
PANNA COTTA CON SORBETTO ALLA FRAGOLA GROM
Ovviamente, non può mancare un invitante dessert nel menù, elemento essenziale per un ricordo ancora più piacevole della serata. L’ingrediente speciale della proposta di Grom, una panna cotta, è il sorbetto alla fragola. Una ricetta che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque, anche ai meno golosi e renderà l’aperitivo in terrazza un successo.
Ingredienti:
Per panna cotta:
- Panna: 500ml
- Zucchero: 50g
- 1 bacca di vaniglia
- Agar Agar (q. indicata sulla confezione)
- Sorbetto alla fragola (o al gusto preferito)
Per coulis di fragola (o altra frutta):
- Fragole: 65g
- Acqua: 25g
- Zucchero: 25g
Per preparare la panna cotta, bisogna innanzitutto prendere una bacca di vaniglia e raschiarne via i semi. In un pentolino unire la panna, lo zucchero, la vaniglia e l’agar agar. Cos’è l’agar e perché usarlo? È un gelificante 100% vegetale che sostituisce la colla di pesce e si può trovare nei grandi supermercati, erboristerie e negozi etnici.
Il prossimo passo consiste nello scaldare il tutto, portando quasi a bollore, per poi continuare la cottura per 5 minuti a fiamma bassa. Versare il composto in stampi di silicone e lasciare raffreddare 30 minuti fuori frigo. Una volta raffreddato, mettere in freezer gli stampi per una notte.
Bisogna poi preparare il coulis di fragola: unire le fragole lavate, lo zucchero e l’acqua, frullandole e filtrandole con un colino. Mezz’ora prima di servire il dolce in tavola, tirare fuori dal freezer la panna cotta.
In un piattino mettere un cucchiaio di coulis di fragola alla base, sistemare la panna cotta al centro e appoggiare sulla superficie una quenelle di sorbetto alla fragola Grom (che potete comprare oppure realizzare grazie a questa facile ricetta consultabile sul blog di Grom) per rinfrescare e rendere ancora più originale il dessert. Un altro tratto vincente di questa panna cotta? Può essere replicato con qualsiasi frutta e gusto di sorbetto, in base alle proprie preferenze. Et voilà, il dolce è servito (e le pance di tutti soddisfatte)!
A questo punto non resterà che godersi l’aperitivo a tema frutta!