Il panettone è il dolce natalizio italiano per eccellenza. Se quest’anno vuoi regalare a qualcuno che ami o a te stesso un panettone speciale, ma non sai quale scegliere, ecco i nostri “imperdibili” per questo Natale.
#1 Iginio Massari
Iginio Massari è considerato da tutti il maestro della pasticceria italiana, soprattutto dopo essere stato giudice di Masterchef Italia. Il suo panettone tradizionale, fatto a regola d’arte è uno tra i più ambiti, uno di quelli da mangiare almeno una volta nella vita.
Il suo si distingue per essere un prodotto lievitato a tre impasti (impastato 3 volte): lavorazione complessa che gli permette di lievitare maggiormente e di garantire quella morbidezza eccezionale. Osservandone l’interno salta subito all’occhio l’alveolatura – i buchi nell’impasto – sinonimo di una lievitazione lenta e attenta. I canditi e l’uva passa sono morbidi e il loro sapore si intreccia alla perfezione con l’impasto aromatizzato alla vaniglia e all’arancia. A completare quest’armonia di sapori c’è la glassa: dolce e croccante.
Puoi trovarlo qui: https://www.iginiomassari.it/shop/shop/lievitati/panettone-tradizionale/
#2 Andrea Tortora
Andrea Tortora, incoronato da l’Espresso pasticcere dell’anno 2019, è uno tra i professionisti più famosi del settore, ed ha appena inaugurato il suo laboratorio nel Basso Garda, fra le vigne di Groppello.
Il suo panettone tradizionale è tra i più ricercati e si caratterizza per la sua trama soffice e luminosa, resa speciale dall’utilizzo del lievito madre e impreziosita al suo interno da canditi e uvetta succosi. Al naso si distinguono nettamente tre profumi: quello del burro di latteria, quello esotico della vaniglia e quello speziato degli agrumi del Sud Italia. La cupola, arricchita da granella di zucchero e mandorle croccanti custodisce questi sapori che saranno svelati al primo assaggio.
P.S.: Dicono che sia impossibile fermarsi alla prima fetta 🙂
Puoi trovarlo qui: https://www.andreatortora.com/pagina-prodotto/panettone-1-kg
#3 Mauro Morandin
Il vero segreto del panettone di Mauro Morandin, pasticcere di fama internazionale, è il suo laboratorio in provincia di Aosta, nel quale, seguendo le tradizioni di un tempo, realizza le sue creazioni con ingredienti selezionati e macchinari di una volta.
Il suo panettone tradizionale si distingue per la qualità delle materie prime: acqua, burro di latteria e farina scelta secondo le caratteristiche dell’annata. Un tocco speciale è dato da frutta, arance e cedri, canditi direttamente nel suo laboratorio utilizzando unicamente acqua e zucchero.
La lievitazione attenta della pasta, il profumo fresco e intenso dei canditi e quello suadente della vaniglia si fondono insieme creando un un’armonia di sapori che si può riassumere in quattro parole: tradizione, semplicità, eleganza e consistenza.
Scopri di più su: http://www.mauromorandin.it/
#4 Alfonso Pepe
Un altro panettone speciale è sicuramente quello di Alfonso Pepe – colui che è riuscito ad unire la tradizione milanese ai profumi e sapori tipici della Campania.
Il suo panettone è realizzato con ingredienti di altissima qualità e si caratterizza per il suo impasto morbido e soffice, cotto alla perfezione, nel quale tutti i sapori si fondono in maniera armoniosa.
Il suo tocco? Arricchire il panettone con limone, arancia o pomodoro Corbarino, un pomodoro zuccherino che permette di ottenere l’equilibrio perfetto tra dolce e salato.
Puoi trovarlo qui: https://www.alfonsopepeshop.it/
#5 Gino Fabbri
Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, si avvicina al mondo della pasticceria fin dall’adolescenza, iniziando a lavorare nel suo paese di nascita, per poi aprire la sua personale pasticceria “La Caramella” a Bologna.
I segreti del suo panettone sono una lunga lievitazione naturale, l’impiego delle migliori materie prime, la totale assenza di additivi e conservanti. Il risultato è una croccante glassa di zucchero e mandorle e un’incredibile morbidezza dell’impasto nel quale si immergono i cubetti di scorza d’arancia candita e i chicchi di uvetta. Impossibile resistere!
Scopri di più: http://www.ginofabbri.com/collezioni/il-panettone
#6 Panettone Senza Glutine – Dolci Artigianali
Per un Natale senza glutine, un panettone da non perdere è quello prodotto artigianalmente nella pasticceria senza glutine, senza lattosio e vegana “Dolci Artigianali” di Trani.
Grazie all’ e-commerce, le loro prelibatezze sono a portata di click, così tutti i celiaci possono sorridere e non rinunciare ai piccoli piaceri delle feste natalizie.
Puoi trovarlo qui: https://www.dolci-artigianali.com/prodotto/panettone-senza-glutine-uvetta/
Il nostro consiglio finale? Non esiste il panettone perfetto, ma esiste quello ideale per voi, mangiatelo con tutti i sensi e condividetelo con quelli che amate.