Dolci e gustose, le fragole sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina, anche per merito della loro grande versatilità. Perfette abbinate a creme, a ricette senza cottura, al cioccolato…Chef e pasticceri di tutto il mondo hanno dato libero sfogo alla fantasia pensando a modi innovativi e curiosi per interpretare o per valorizzare le tradizionali ricette di uno dei frutti più amati in assoluto. Abbiamo raccolto di seguito le migliori ricette create dai più grandi esperti della cucina. Vediamole insieme, ma siete avvisati…la voglia di fragole invaderà il vostro palato!
Primavera alle fragole di Iginio Massari
Tra i primi pasticceri italiani stellati e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, è famoso anche per aver partecipato al programma televisivo MasterChef Italia. La sua Primavera alle fragole è una piramide da sogno: fondo di meringa, panna montata, pan di Spagna inzuppato nel maraschino, strato di crema pasticcera, fragole a pezzetti, panna montata, ancora meringa e…una cascata di fragole fresche come copertura.
Credits: https://www.iginiomassari.it/portfolio-item/primavera-alle-fragole/
Fraisier di Pierre Hermè
Uno dei pasticceri francesi più famosi al mondo, Pierre Hermè è erede di quattro generazioni di pasticceri Alsaziani ed è riconosciuto e premiato con onorificenze in tutto il mondo. La sua rivisitazione della tradizionale Fraisier – riprodotta ovunque – è composta da un pan di spagna alle mandorle inumidito con liquore di lamponi, crema di mousse di pistacchio e tante, tantissime fragole. Un meraviglioso dolce alle fragole che rappresenta un dessert ideale nelle serate più calde.
Credits: https://www.instagram.com/p/Bzc5–aCLox/
La Fraise di Cédric Grolet
Pasticcere del ristorante stellato parigino Le Meurice, Cédric Grolet è un maestro nell’arte della pasticceria ed è famoso per la creazione di dessert molto gradevoli, anche esteticamente.
La Fraise è una delle sue invenzioni più famose: riproduzione di una fragola color rosso rubino, riempita con ganache alla fragola cremosa e al centro una composta di fragole e fragole fresche a pezzetti.
Pavlova alle fragole, pepe nero e passion fruit di Nigella Lawson
Neozelandesi e australiani combattono per lo scettro di “inventore” di questo dessert. Sembra sia stata inventato dal pasticcere Berth Sachse, ispirato da una ballerina russa – Anna Pavlova – di cui si era innamorato. Questa versione di Pavlova ad opera di Nigella Lawson, tra i volti della cucina britannica più noti al mondo, è composta da uno strato di meringa duro fuori, ma è sorprendentemente morbida all’interno, ricoperta da panna, da una composta di passion fruit, acqua di rose, pepe nero e da tante, tantissime fragole fresche.
Credits: https://www.nigella.com/recipes/rose-and-pepper-pavlova-with-passionfruit-and-strawberries
Rotolonen alle fragole di Ernst Knam
Un nome, una garanzia: tra i più famosi pasticceri che il nostro Paese può vantare, è conosciuto per essere il re del cioccolato; ma sapevate che i suoi dolci alle fragole sono buoni almeno quanto quelli al cioccolato? Provare per credere! Il suo Rotolonen – che ha messo alla prova i concorrenti della terza edizione di Bake Off Italia, di cui è giudice – prevede pan di spagna arrotolato farcito crema al mascarpone, bagna alle fragole, salsa alle fragole e pezzettini di questa fantastica frutta rossa per dare più corposità al gusto.
Credits: https://www.instagram.com/p/BmX9mA2ha_h/
Zuppetta di fragole, zabaione gelato al Porto e crumble al pepe di Sichuan di Maurizio Santin
Chef pasticcere, anche conosciuto come il Cuoco Nero e volto storico su Gambero Rosso nel programma tv “Dolcemente”, Maurizio Santin è figlio d’arte di Ezio Santin, uno dei padri della cucina italiana. Tale padre, tale figlio; come dimostra la sua sorprendente zuppetta di fragole, zabaione gelato al Porto e crumble al pepe di Sichuan: la dolcezza della zuppa di fragole si sposa con la freschezza dello zabaione gelato. Il pepe di Sichuan regala una nota speziata e il crumble di frumento e mandorle dà croccantezza al dessert.
Giardino di fragole di Luca Montersino
Il nome di Luca Montersino risuona spesso tra le mura dell’alta pasticceria. Executive Chef, direttore dal 2001 al 2004 dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, il maestro pasticcere vanta innumerevoli progetti e libri pubblicati. La sua torta Giardino di fragole è un inno a questo buonissimo frutto: la freschezza e delicatezza delle fragole si unisce alla dolcezza della meringa di fondo e alla morbidezza degli strati di pan di spagna arricchiti con una buonissima crema di fragole.
Credits: https://www.alice.tv/video/la-torta-giardino-di-fragole-di-luca-montersino
Strawberry shortbread di Marco Pierre White
Primo chef britannico ad ottenere le tre stelle Michelin all’età di soli 33 anni, Marco Pierre White è un vero e proprio personaggio ed è considerato uno dei fondatori della cucina moderna. Il suo Strawberry shortbread è formato da due strati di biscotti di pasta frolla, panna montata all’interno e fragole all’esterno e rendono questo elegante dessert un piacere per gli occhi, oltre che per il palato. L’ottima coulis di fragole alla base è il tocco magico che regala ancora più gusto e freschezza.
Credits: https://www.gourmettraveller.com.au/recipes/chefs-recipes/strawberry-shortbread-7830
Big fat strawberry trifle di Lorraine Pascale
Inglese, ex modella, volto televisivo noto e autrice di diversi libri di ricette, Lorraine Pascale è tra le cuoche più famose in Gran Bretagna (ma non solo). Il suo Big fat strawberry trifle fa sognare chiunque: un dolce a più strati, composto da crumble di biscotti all’amaretto, panna montata e fragole fresche guarnite e insaporite dal Grand Marnier. Tre strati di puro piacere completati, ovviamente, da una copertura di deliziose fragole.
Credits: https://lorrainepascale.com/my-big-fat-tipsy-trifle/
Strawberry shortcake di Duff Goldman
Duff Goldman è tra i pasticceri e personaggi televisivi americani più famosi in circolazione. Una sua nota creazione è la shortcake alle fragole, uno dei dolci più conosciuti e gustati in America. La ricetta di Goldman prevede un friabile biscottone al burro fatto in casa, riempito da una creme fraiche alle fragole, chiusa da un altro biscotto. La copertura prevede soffice panna montata e fresche e dolci fragole a volontà.
Credits: https://www.hallmarkchannel.com/home-and-family/recipes/buttermilk-biscuit-strawberry-shortcakes