Il gelato è sicuramente uno dei cibi più apprezzati e consumati nella stagione del sole: la sua dolcezza e freschezza lo rendono infatti irresistibile. Ma quali sono i gusti più amati? E le città in cui si ordina più gelato? A svelare queste ed altre curiosità è Grom, con alcuni trend derivanti dal servizio a domicilio.
Il re dell’estate 2020 è il gelato al pistacchio, il più ordinato (15%), seguito a poca distanza dalla famosa crema di Grom (14%) e stracciatella (10%). A comporre la vaschetta dei sogni sono poi i gusti nocciola (9%) e cioccolato (7%). Una particolarità? Il gelato al pistacchio fa doppietta, non vince infatti ‘solo’ la gara del gelato sfuso, ma anche quella del confezionato: il barattolo al pistacchio è decisamente il più ordinato (21%). Anche la Crema di Grom in barattolo (15%) si conferma al secondo posto dei confezionati, mentre il terzo gradino del podio è dedicato al cioccolato (10%). Ma anche la frutta sembra essere piuttosto amata: il gelato confezionato al limone è infatti il quarto più ordinato e consumato (10%), mentre a chiudere la classifica dei barattoli ci pensa il gusto nocciola (8%). Di tutte le dolcezze delle gelaterie Grom, inoltre, il 69% delle persone ordina il gelato sfuso, ma sono numerose e variegate le proposte scelte: panna montata (4%), coni classici o granellati con cui cimentarsi gelatai in casa propria (4%) e biscotti e creme spalmabili (2%).
Quali sono, invece, le città italiane più golose? Milano, Roma e Torino vincono lo scettro delle più amanti di gelato a domicilio, ma quest’anno – probabilmente complice la particolare situazione attuale – hanno fatto un balzo in avanti diverse città inaspettate, come Trento, Padova, Verona, Genova, Asti e Bergamo, che hanno registrato numeri più alti rispetto al 2019.
E per chi si stesse chiedendo il livello di ‘temperatura’ per il consumo di gelato da casa nel periodo estivo, il mese di agosto, ad esempio, è stato ‘molto caldo’: gli ordini hanno infatti registrato un +29% rispetto all’anno passato.
Insomma, è stata un’estate calda e dolce e, per chi volesse continuare ad assaporare questa stagione a casa propria, può trovare un aiuto proprio da Grom, ordinando comodamente i prodotti preferiti grazie al servizio di delivery più vicino (con Deliveroo, Glovo, Just Eat o Uber). Le possibilità sono diverse e si sono anche arricchite: i senesi, ad esempio, potranno provare il servizio di Alfonsino e i veneziani quello di Cocai Express, piccola start up sostenibile ambientalmente perché, al momento, la consegna viene effettuata… a piedi.