Che cosa si può trovare in una gelateria? Il nome dice tutto, o quasi… Gelato, panna, sorbetti, granite, ghiaccioli, ma a volte – come nel caso di Grom – anche biscotti, creme spalmabili e cioccolato (in diverse forme, a seconda del periodo). E non è finita qui: da Grom il mondo di uno dei dolci più amati si fonde con quello del beverage, dando vita a proposte uniche e gustose.
COCKTAIL SECONDO GROM: DAIQUIRI, GIN LEMON E MOJITO
Non solo bar e pub, ora è possibile godersi un drink a tutti gli effetti anche nelle gelaterie Grom, un punto di ritrovo originale per una serata con gli amici. Ciò che rende i cocktail alla frutta Grom speciali è la particolarità delle ricette: il cocktail alla fragola, ad esempio, è un insieme di ottimo sorbetto alla fragola, rhum bianco, acqua frizzante, ghiaccio e foglie di salvia; insomma, un Daiquiri secondo Grom. Il cocktail al limone è una variante del classico Gin Lemon: il sorbetto al limone si fonde qui con acqua frizzante, ghiaccio, gin e scorza di limone e rosmarino. L’ultimo drink rivisitato è il Mojito, il cui sentore si ritrova nel cocktail al limone e menta di Grom: sorbetto al limone, rhum bianco, acqua frizzante, zucchero bianco, ghiaccio e foglie di menta fresca. Tre ricette fresche, originali e preparate al momento. La bella notizia? È possibile replicarle anche a casa, con gli ingredienti giusti alla mano: basta frullare nel Blendtec il sorbetto alla frutta preferito con l’alcolico scelto e l’acqua (nel caso del Mojito, aggiungere anche menta e zucchero); riempire 3/4 del bicchiere con ghiaccio e versarci sopra il composto; concludere con le decorazioni di frutta o erbe a seconda della ricetta scelta e servire. Salute!
WATERSHAKE
Immancabile anche una ricetta analcolica, che ha alla base il concetto di semplicità: “Watershake”, un sorbetto alla frutta misto ad acqua, senza latte e senza glutine. Il segreto di Grom per rendere questa bevanda speciale? La frutta di qualità, raccolta a piena maturazione, nel rispetto dei ritmi della natura. Insomma, il watershake è una valida alternativa per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso. E replicarlo a casa è un gioco da ragazzi per chiunque, anche i meno amanti della zona cucina: basta scegliere il proprio gusto prediletto del sorbetto alla frutta – facilmente trovabile in barattolo al supermercato o con la consegna a domicilio grazie al servizio di delivery – e unirlo ad acqua, nelle dosi preferite; miscelare in un bicchiere alto con l’aiuto di un cucchiaio ed ecco pronto un ottimo watershake casalingo!
SORBETTI SU STECCO E GRANITE
I più tradizionalisti, se colpiti da una grande voglia di rinfrescarsi il palato – ma non con una vera e propria bevanda – non verranno delusi: sorbetti su stecco e granite sono ottime opzioni (presenti nel periodo estivo). I primi sono ghiaccioli ‘speciali’, fatti con frutta raccolta a perfetta maturazione, come pompelmo rosa, fragola, limone, lampone, pesca, albicocca e mango. La notizia in più è che, per quel lasso di tempo, anche è possibile farsi consegnare a domicilio sorbetti su stecco o in barattolo grazie al servizio di delivery. Questi ultimi si trovano anche al supermercato. Le granite Grom, invece, hanno ispirazione siciliana: sono infatti preparate con ingredienti di alta qualità e sono perfette per chi cerca un sapore dolce, senza essere stucchevole. Due le varianti: granita alla fragola e granita al Limone di Siracusa IGP, entrambe fatte con la migliore frutta, mista ad acqua e zucchero di canna bianco. Insomma, non resta che scegliere!